Ritratto di famiglia

La storia dei Carlino inizia ad Aradeo i primi del Novecento, con Raffaele che, nel cuore del Salento, acquista dai contadini il loro raccolto per rivenderlo in quelle piazze che erano allora privilegiati luoghi di scambio, trattative, commercio. Il raggio d’azione è limitato: cavallo e carretto non consentono di coprire lunghe distanze. Proprio in occasione di una trasferta a Lecce, al di fuori dei confini abitualmente battuti, Raffaele perde la vita tragicamente, mentre è con il figlio Domenico.

Domenico era il più piccolo della famiglia, ma sarà stato l’episodio di cui era stato malauguratamente spettatore o l’innata intraprendenza, giovanissimo decide di proseguire l’attività paterna. Tenace e arguto, in poco tempo comprende l’importanza di affacciarsi sui mercati nazionali per fare fortuna. Acquistato il primo furgone, sbarca ai mercati generali di Bologna, commercializzando i prodotti agricoli salentini e ricevendo la conferma che la sua idea è vincente. Non solo, nel tornare in Puglia carica il suo camioncino di mele per rivenderle nelle piazze locali. Inizia così ad attraversare la penisola sempre più spesso, facendo viaggiare la merce dal sud al nord e viceversa. Il suo progetto in breve si sviluppa al punto da richiedere un maggior numero sia di mezzi sia di autisti. Ormai è presente in tutti i grandi centri commerciali di smistamento del Centro-Nord e movimenta prodotto proveniente da tutta Italia. E’ negli anni Sessanta e Settanta che la rete commerciale di Domenico si afferma. Con l’apertura degli ipermercati, il cambio radicale e diffuso dello stile di vita, la concorrenza dei mercati internazionali e altri fattori socio-economici, che caratterizzano gli anni Ottanta, il progetto imprenditoriale inizia a perdere slancio e così Domenico, cercando nuovi sbocchi, comincia ad osservare con interesse l’attività conserviera.

È Raffaele ad avviare in azienda il processo della trasformazione: un esordio fatto di tentativi, sbagli, studio, trasferte, senza mai arrendersi, ma trovando sempre nuove soluzioni e imparando da coloro che hanno più esperienza. Da subito, l’impresa investe in innovazione e nuove tecnologie per affacciarsi sul mercato in modo competitivo. L’incessante ricerca di qualità paga: la fama della bontà dei prodotti Carlino, e in particolare dei tutt’ora rinomati carciofi, comincia a circolare e iniziano ad arrivare i primi ordini importanti da clienti nazionali, committenti di prim’ordine. Lo standard di qualità garantito dall’Azienda si traduce in commesse non solo dall’Italia, ma anche dall’estero. Oggi Carlino è una realtà che esprime la sua anima artigianale con il brand Carlino La famiglia, dove i prodotti sono d’eccellenza, capaci di soddisfare i palati più esigenti.